martedì 14 gennaio 2014

Oggi . . . torta cioccolato e cocco ! - Chocolate and coconut cake !


In Irlanda del Nord, purtroppo, piove molto spesso . . . non è certo una novità. Durante queste giornate umide e buie per me non c'è niente di meglio che preparare una bella torta. Anche se probabilmente tutta la vostra fatica verrà divorata in 10 minuti dall'orda di coinquilini costantemente affamati, penso ne valga sempre la pena. Così, questa mattina ho scavato un po' nella dispensa per trovare l'ispirazione e ho deciso di cucinare una delle mie torte preferite in assoluto: la torta cioccolato e cocco.
Vorrei condividerne la ricetta con voi, siccome è un dolce per il quale da sempre vado matta e che amo gustare sia a colazione sia per merenda, davanti ad una fumante tazza di latte o tè.

Ecco di seguito gli ingredienti per circa 5/6 persone:

- 150 g di farina 00
- 170 g di farina di cocco 
(120 per l'impasto e 50 per decorare)
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero 
- 80 g di cacao in polvere
- 40 g di scaglie di cioccolato
- 4 uova
- 1/2 bicchiere di latte fresco
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale

Una volta preparati tutti gli ingredienti, cominciamo con il procedimento vero e proprio:

Come prima cosa bisogna prendere le nostre uova e separare i tuorli dagli albumi. Quest'ultimi vanno poi montati a neve e messi momentaneamente da parte. Dopo di che prendiamo i nostri tuorli, li mettiamo in una terrina piuttosto capiente dove li amalgamiamo bene con lo zucchero, fino a quando non otterremo un composto piuttosto compatto.

Dopo di che,  aggiungiamo anche il burro precedentemente sciolto a bagnomaria o in microonde.
In seguito aggiungiamo in maniera graduale il lievito, la farina e il cacao in polvere. Setacciarli potrà aiutare ad evitare eventuali grumi.

Un poco alla volta, aggiungiamo poi anche il latte, la farina di cocco, gli albumi precedentemente montati a neve, le scaglie di e un pizzico di sale.

Una volta ottenuto un impasto ben omogeneo e cremoso, versiamolo in una tortiera precedentemente imburrata (consiglio sempre quelle con il bordo smontabile a molla)  e inforniamolo nel forno a 180° per 40-45 minuti circa.

Una volta estratta dal forno, prima che si raffreddi, cospargiamo le scaglie di cocco restanti, e volendo anche qualche di cioccolata, in maniera uniforme. Dopo di ciò, lasciamo raffreddare e . . . la torta è pronta per essere servita!


Spero avrete voglia di provarla a casa a farmi sapere come vi è riuscita

Baci Baci e alla prossima!
Beatrice B.


In Northern Ireland, unfortunately, it rains very often  . . . and this is certainly not a news. During these days, for me there's nothing better than cooking a nice cake. Although probably all your hard work will disappear in 10 minutes because of the greedy and constantly hungry housemates , I think it's always worth it. So, this morning I decided to cook one of my absolute favorite cake: the chocolate and coconut one.
I would like to share the recipe with you, as it is a dessert which I've always been crazy for and which I love to have for breakfast or for a snack, maybe with a steaming cup of milk or tea.

Here are the ingredients for about 5/6 persons:

- 150 g of white flour 
- 170 g of coconut flour (120 for the mixture and 50 to decorate)
- 150 g of butter
- 150 g of white sugar
- 80 g of cocoa powder
- 40 g of chocolate chips
- 4 eggs
- 1/2 cup of fresh milk
- 1 packet of yeast
- 1 pinch of salt

Then, the procedure:

At first, you have to take the eggs and separate the yolks from the whites. Then, whisk the whites and put them aside. After that, take the egg yolks and put them in a bowl where you have to mix them well with sugar, to get a compact mixture.

After that, add the butter, previously melted in a double boiler or in the microwave.
Later on, gradually add the baking powder, the flour and the cocoa powder with the sieve, in order to avoid any lumps.
Then, add the milk, the coconut flour, egg whites previously whisked and a pinch of salt.

Once you get a blended and creamy mixture, throw it in a buttered cake pan (I always recommend the ones with the removable rim) and put it inside the oven at 180 degrees for 40-45 minutes.

Once removed from the oven, when it's still warm, sprinkle the left coconut flakes, and, if you wish, some chocolate chips as well, in a uniform way. After that, let it cool down and then serve it!

I really hope you'll be fancy to try this at home and to let me know your opinion. Have a good day and see you!

XOXO
Beatrice B.

Nessun commento:

Posta un commento